Un modello di business focalizzato sulla proprietà diretta e oltre 600 collaboratori sul territorio nazionale. È così che si presenta oggi il Gruppo Farma Acquisition Holding spa, annunciando su Milano anche la nuova apertura della farmacia di Stazione Centrale, il cui layout è stato rivisto con un focus particolare sul viaggiatore.
I viaggiatori che attraversano le vie di Stazione Centrale sono aumentati dall’era pre-Covid, mediamente adulti*, e permangono nei pressi della Stazione per almeno mezz’ora**. Questo ha spinto il Gruppo ad investire nella Farmacia Stazione Centrale secondo un modello ancora più vicino alla farmacia dei servizi, prevedendo dunque anche una stanza dedicata funzionale ad erogare diverse tipologie di servizi, dedicati ai viaggiatori, pendolari e comunità di quartiere.
La Farmacia Stazione Centrale***, ha un organico composto sia di farmacisti che di beauty advisor ed è aperta 365 giorni l’anno dalle 8.00 alle 20.00. È stata ristrutturata in modo da dedicare uno spazio ancora più ampio al mondo salute con un’attenta selezione di integratori, suddivisi per bisogno, ed una cassa vicino al reparto beauty dove il cliente trova una larga scelta di brand tra cui i marchi esclusivi del Gruppo, tra i più noti No7 e Soap & Glory. Non manca, naturalmente, tutto l’assortimento dedicato al viaggiatore come mini-taglie o prodotti per la consulenza pre-viaggio. Già dall’anno scorso, la farmacia si è rivelata un asset importante per il territorio distinguendosi per il suo forte impegno nella vaccinazione, erogando oltre 5000 vaccini contro il Covid-19 e oltre 500 anti-influenzali.
“Tutte le nostre farmacie sul territorio nazionale condividono un principio di base, che è quello di offrire l’accesso al benessere a 360° – sostiene Diego Ami, Amministratore Delegato di Farma Acquisition Holding spa – il format di ciascuna farmacia rimane comunque pensato sulla base dei bisogni della comunità locale; da un’offerta più orientata al viaggiatore, come nella rinnovata Farmacia Stazione Centrale, a quella che mette in evidenza l’offerta Beauty nelle farmacie a marchio Boots, alla presenza di un panel di servizi adattati al contesto locale”.
Fanno parte del Gruppo Farma Acquisition Holding spa le farmacie ad insegna Boots (in Lombardia, Lazio, Veneto e Sardegna) quelle a insegna Alliance Farmacie Comunali (in Toscana e Emilia Romagna) ed altre sul territorio ad insegna originale.
* Fonte: Tim/Olivetti, dati 2021 e 2022 su Power BI
** Fonte: Hoda Wekosmos, dati 2021.2
*** Farmacia Stazione Centrale, Piazza Duca D’Aosta 1 (ingresso da P.zza IV Novembre)
Comments are closed.